Home Serie A Calcio d’estate, amichevoli: vincono Torino (2-0) ed Empoli (3-0), perde la Roma...

Calcio d’estate, amichevoli: vincono Torino (2-0) ed Empoli (3-0), perde la Roma (2-3)

Dybala
Niente maglia numero 10 per Dybala - ph Fornelli
Dybala
Dybala sceglie la maglia numero 21 – ph Fornelli/KeyPress

Nelle 3 amichevoli più importanti della giornata di ieri, il bilancio per le squadre italiane è positivo.  il Torino ha superato il Mlada Boleslav per 2-0; l’Empoli ha battuto il Seravezza Pozzi  per 3-0; la Roma ha perso nel finale di partita contro lo Sporting di Lisbona per 3-2.

Torino-Mlada Boleslav: 2-0, marcatori Lukic al 33′, Horvath al 90′.

Dopo aver metabolizzato, digerito, la cessione di Bremer agli eterni rivali della Juventus, il popolo granata, dal grande cuore, è mediamente soddisfatto per la vittoria degli uomini di Juric sul Mlada Boleslav, che milita nel massimo campionato ceco.

Per i più curiosi c’è da ricordare che i cechi  eliminarono nei preliminari di Coppa Uefa il Palermo nel lontano 2007-2008, e vantano nell’anno precedente 1 presenza in Champions league, da cui vennero subito eliminati nel preliminare.

Il Toro ha regolato gli avversari con una rete per tempo. Al 33′ è Lukic a portare in vantaggio i piemontesi, a cui si aggiunge la rete del definitivo 2-0 di Horvath allo scadere delle ostilità. Pellegri, sul cui rilancio puntano tutti, è rimasto in panchina per via del recupero dall’infortunio. Si spera che Juric possa farlo ritornare agli splendori di quando il giovane bomber, ad appena 16 anni, stupì il Mondo del calcio, proprio nel Genoa, allora allenato dallo stesso Tecnico granata. Anche Zaza è rimasto a guardare,  per lui il discorso è diverso, visto che molto probabilmente sarà ceduto.

La notizia positiva è quella che le casse del presidente Urbano Cairo si rafforzeranno per via dei 40 milioni di euro, più 7-9 di bonus, provenienti della cessione di Bremer; quella negativa è che la squadra ed i tifosi perdono un difensore che faceva la differenza in campo.

Empoli-Seravezza Pozzi 3-0, marcatori: al 60′ Luperto, al 68′ Baldanzi, all’88’ Marin.

La neo squadra di Zanetti regola il Seravezza Pozzi, militante nel girone d della serie D, per 3-0, non prorio una squadra di professionisti, ma quasi. Il risultato è stato sbloccato dopo 1h di gioco da Luperto che, servito dal cross di Degli Innocenti,  sistema la palla e la mette in rete. Il raddoppio è del 19enne Baldanzi, ben servito da Parisi. Nel finale arriva il tris con il nuovo acquisto Marin, il quale ribatte in rete un tiro di Ekong, respinto in prima battuta dall’incolpevole estremo difensore del Seravezza.

Roma-Sporting Lisbona: 2-3. marcatori: Goncalves al 29′ su calcio di rigore, autorete di Inacio al 30′, Inacio al 53′, Pellegrini al 68′, Tabata all’86’.

Nella partita di cartello della serata, la Roma cede nel finale ai più allenati avversari dello Sporting Lisbona. Incontro ricco di reti e colpi di scena, ma anche costellato di errori tipici di inizio stagione e da qualche scorrettezza in campo di troppo. Sono i portoghesi a passare in vantaggio su calcio di rigore al 29′ di Goncalves, assegnato per fallo di Ibanez su Rochinha. Non passa nemmeno 1′ che il difensore dello Sporting, Inacio, per una sfortunata autorete porta la Roma in parità. Nella ripresa è lo stesso Inacio a riportare in vantaggio i luisitani (al 53′) con un gran colpo di testa imparabile per Svilar. La squadra del Mou non molla e al 68′ ristabilisce la parità con Pellegrini. Quando sembra  tutto  finito ecco che arriva il tris dei biancoverdi, che sul finire di partita siglano il gol della vittoria con Tabata, favorito dell’errore di Cristante.

La presenza di Dybala in tribuna non ha portato la vittoria, ma certamente ha generato entusiasmo in tutto il popolo giallorosso, dove i tifosi attendono solo la riconferma di Zaniolo, perchè  non vorrebbero mai che l’acquisto del campionissimo argentino funga da sonnifero per una cessione del gioiellino cresciuto nell’Inter, che Eusebio Di Francesco portò nella capitale. Staremo a vedere.

Amichevoli di oggi

Monza-Piacenza

Salernitana-Magonza

Sampdoria A-Sampdoria B.

 

 

Exit mobile version