Napoli spietato: Callejon apre la festa, la chiude Mario Rui su punizione al 90′
La prima occasione è del Cagliari, entrato in campo con l’intento di sovvertire il trend negativo che li vede a secco di vittorie contro i partenopei dal 2009, con l’ex Pavoletti che al 6′ imbeccato da un cross teso di Faragò anticipa Albiol concludendo però debolmente.
La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare: al minuto 15, sugli sviluppi di un corner, Mertens calcia a lato dal limite dell’area piccola. Appare evidente nell’occasionale la trattenuta di Lykogiannis che sbilancia il 14 Azzurro ma Giacomelli decide non concedere il rigore.
Il vantaggio partenopeo è solo rimandato: al 29′ Callejon, sfrutta al meglio la precisa assistenza di Allan punendo l’incolpevole Cragno.
Il gol subito sveglia i padroni di casa ma a 3 minuti dall’intervallo Mertens mette in cassaforte il risultato siglando la rete del 2-0, anticipando con il piatto destro il portiere classe 94 in uscita bassa.
Il secondo tempo
Il Cagliari, nel tentativo di riaprire il match, si espone più volte ai fendenti di Hamsik e compagni. Al minuto 61′ è proprio il capitano Azzurro a calare il tris (confermando la media di almeno 3 reti a partita nelle ultime sei sfide di campionato giocate contro gli isolani) chiudendo il triangolo con Insigne con un gran mancino dal limite dell’area di rigore che si insacca sotto l’incrocio.
E’ proprio Lorenzo il Magnifico che dopo essersi reso protagonista in versione assitman, al 71′ cala il poker mettendo a segno su rigore, concesso per un tocco di mano di Castan, la rete del 4-0. Decide di partecipare alla festa, mettendo a segno la rete del definitivo 5-0, Mario Rui al 90′ con un preciso calcio di punizione.
Grazie al 5-0 finale il Napoli si porta, almeno momentaneamente, a +4 sulla Juventus.
Cagliari-Napoli, il tabellino
Cagliari (3-4-1-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan, Faragò; Barella (77′ Deiola), Padoin (59′ Ionita), Lykogiannis; Joao Pedro; Han (62′ Cossu), Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez
Napoli (4-3-3): Reina; Mario Rui, Koulibaly, Albiol, Hysaj (73′ Maggio); Hamsik, Jorginho (75′ Diawara), Allan; Insigne, Mertens (64′ Zielinski), Callejon. Allenatore: Maurizio Sarri
Arbitro: Piero Giacomelli
Reti: 29′ Callejon, 42′ Mertens, 61′ Hamsik, 72′ Insigne, 90′ Mario Rui
Ammoniti: 31′ Koulibaly, 35′ Barella, 71′ Castan
Espulsi: –