Il capitano della nazionale azzurra Gigi Buffon ha parlato alla vigilia della sfida contro la Norvegia, queste le parole rilasciate dal portiere della Juventus come riportate da sportmediaset: “Contro l’Olanda è stata una bella prestazione e anche un po’ inaspettata. Siamo stati bravi”. Su Conte: “Antonio è rimasto lo stesso. I concetti che ha e il modo di trasmetterli lo rendono super. Penso che il suo ciclo alla Juventus fosse finito, ma è qui sicuramente per fare grandi cose. Se il mister ha scelto di lasciare la Juventus – continua Buffon -, vuol dire che si era reso conto che qualcosa era cambiato. Ora lo ritroveremo qua con ancora più forza perché ha la convinzione di fare qualcosa di straordinario. Se non crede in qualcosa al 100%, non la fa. Lui e Sacchi sono i più pignoli dal punto di vista tattico. E’ un loro credo”.
Buffon ha poi trattato l’argomento stranieri, per molti troppi nel campionato italiano: “Non c’entra il numero ma la qualità di quelli che arrivano. Si discute di quelle quando qualcuno gioca al posto di un italiano. Questo fa male al nostro calcio che non riesce a sbloccare talenti nuovi. Se abbiamo fallito due Mondiali di fila vuol dire che qualcosa non va. Servono le riforme per alimentare e aiutare la maturazione dei prodotti italiani dei vivai, mettendo dei paletti sugli undici iniziali da mettere in campo”.
Sulle polemiche legate al patron della Lazio Claudio Lotito e la presenza dello stesso al seguito degli azzurri, questo il commento di Buffon: “Situazioni simili ne ho già viste in precedenza e non mi davano alcun fastidio. Non vedo perché debba darmene adesso. La verità è che forse voi tutti ve ne siete accorti soltanto adesso”.