Brasile 2014, tutto pronto per il fischio d’inizio

E’ iniziata la settimana del mondiale. Brasile 2014 ormai è alle porte e tutte le trentadue contendenti si stanno preparando per iniziare al meglio il torneo. E’ tempo di ultimi test amichevoli, ieri se ne sono giocate diverse oltre alla vittoria dell’Italia, 5-2 sulla Fluminense, successi anche per gli Usa, 2-1 alla Nigeria e Francia, trionfante 8-0 contro al Giamaica. Domani sarà la volta di Ghana-Corea del Sud e poi Portogallo-Irlanda, prima del via ufficiale giovedì con il match tra Brasile e Croazia.

E’ tutto pronto quindi, ogni nazionale è atterrata sul suolo verdeoro, e in tutte le città di respira l’aria unica della festa. Dal campo in queste ore tiene con il fiato sospeso un intera nazionale Arturo Vidal. Lo juventino ha ancora problemi a causa del ginocchio operato poco più di un mese fa a Barcellona. Dal ritiro del Cile fanno sapere di normali controlli di routine, mentre il dottor Cugat, che lo ha operato, parla di possibile nuovo intervento. Per il momento è in dubbio solo la sua presenza della prima partita contro l’Australia, ma duranti i prossimi giorni sapremo senza dubbio qualcosa di più sulla reale gravità dell’infortunio.

Non sono solo i cileni ad essere preoccupati, anche il popolo argentino trema davanti i malesseri, sempre più continui, della sua stella migliore, Messi. Il fantasista, anche durante l’ultima amichevole, nella quale ha siglato il gol del 2-0, ha accusato ancora una volta problemi intestinali, secondo il suo allenatore Sabella, sono guai nervosi, e tutto rientrerà una volta iniziato il torneo. Di certo c’è che l’Argentina è Messi dipendete e, un eventuale assenza del numero dieci, rischierebbe di condizionare l’intero il mondiale. Infine l’Italia, ieri gli azzurri hanno vinto e per lunghi tratti di partita, convinto. Cinque gol alla Fluminense e grande calcio, a mancare è stata forse la difesa, ma Prandelli aveva schierato le seconde linee per lasciare più riposo possibile a chi tra cinque giorni se la dovrà vedere con l’Inghilterra.

La notizia migliore arriva dall’attacco Insigne e Immobile hanno dato prova di essere una grande coppia, e chissà magari potrebbero rubare il posto a Balotelli e Cassano. Intanto sabato ci sarà l’Inghilterra non sarà facile, ma è importante iniziare nel migliore dei modi.