Brasile 2014, Neymar e compagni fanno sul serio

173

Il Brasile era chiamato a dare una risposta importante nell’ultima partita del suo girone e non ha tradito le attese. La formazione di Scolari vince, e vince bene contro il Camerun, 4-1 il finale grazie ad una splendida doppietta di Neymar nella prima frazione, al gol di Fred e quello di Fernandinho nel finale. Per gli africani rete del momentaneo pareggio ad opera di Matip. Il Brasile allo stadio nacional di Brasilia è piaciuto, nel primo tempo forse ha subito troppo sottovalutando l’avversario, ma poi quando c’era da far sul serio è salito in cattedra e con la forza e la determinazione delle grandi squadre ha vinto e conquistato la testa del girone. Si regala il Cile Felipe Scolari, ma più che altro spegne le polemiche che nei giorni successivi al pareggio contro il Messico avevano contraddistinto il ritiro della selecao.

Nell’altra sfida del gruppo A, quella dello spareggio Tra Messico e Croazia, ha vincere sono stati i messicani, 3-1 a Recife. Succede tutto nella ripresa, al 72’ Marquez apre le marcature, passano due minuti e Guardado mette la ciliegina sulla torta ad una prestazione sublime realizzando il 2-0, prima che Hernandez al 40’ fa 3-0. Nel finale gol della bandiera croato ad opera di Persicic. Nel pomeriggio la Spagna ritrova l’orgolgio e batte 0-3 l’Australia, a segno Villa, Torres e Mata. Vittoria inutile per le furie rosse che lasciano il Brasile a sorpresa e sono costretti ad abbondare il sogno di difendere il titolo conquistato quattro anni fa.

Nella siofda che decideva il primato nel girone l’Olanda, giocando una grande partita, sconfigge il Cile 2-0. Fer, dopo due minuti dal suo ingresso in campo al posto di Sneijder, apre le marcature e nel finale Depay chiude il match. Gli orange dunque si qualificano al primo posto e negli ottavi di finale troveranno il Messico. Oggi altre quattro partite e si attendono altri verdetti. Nel pomeriggio l’Italia si giocherà tutto contro l’Uruguay, mentre la Costa Rica proverà a conquistare il primo posto contro l’Inghilterra ormai eliminata. Nel gruppo C si giocheranno alle 22 ora italiana Giappone-Colombia e Grecia-Costa d’Avorio.