Home Serie A Biathlon: che inizio per l’ Italia al femminile! Federica Sanfilippo seconda nella...

Biathlon: che inizio per l’ Italia al femminile! Federica Sanfilippo seconda nella sprint

biathlon

Non finiscono le emozioni azzurre nella prima tappa di Coppa del Mondo ad Ostersund, Svezia. Dopo la bellissima vittoria di Dorothea Wierer nell’ individuale, oggi a sorpresa e meritatamente è arrivato il secondo posto di Federica Sanfilippo nella prova sprint (7,5 km). La 25enne di Vipiteno è stata perfetta al tiro (10 su 10) ed ha mostrato un invidiabile passo sugli sci. La ceca Gabriela Soukalova ha svegliato tutti dal possibile sogno vittoria, rifilando 15 secondi a Federica, che si è messa dietro Olena Pidrushna e la tedesca Preuss.

Ottavo posto per Karin Oberhofer, che ha mancato un solo bersaglio nella sessione in piedi. 20esima Dorothea Wierer, che fino al secondo poligono era in corsa addirittura per il bis.

Domani si disputerà la gara ad inseguimento (pursuit) con la Sanfilippo che può puntare ad un altro risultato di prestigio, e l’ Italia che può credere nelle solide prestazioni di Oberhofer e nella rimonta di Dorothea.

La sprint maschile, condizionata dal forte vento, è stata vinta dal campione francese Martin Fourcade, che nonostante due errori (1-1) ipoteca anche la gara pursuit. Il transalpino ha infatti chiuso i 10 km con un vantaggio di ben 55 secondi sul tedesco Pfeiffer. Terzo l’ atleta del secolo, Ole Einar Bjorndalen, che colleziona il podio numero 173 della carriera e conserva il pettorale di leader della classifica generale.

Italiani non pervenuti. De Lorenzi, fuori dai punti, ma unico qualificato per l’ inseguimento di domani.

Exit mobile version