Benitez: “Non ho tempo per le polemiche…”

265
Rafa Benitez
Rafa Benitez

Benitez

Tempi duri per Rafa Benitez a Napoli, il tecnico spagnolo sotto pressione causa risultati altalenanti del suo team. Il tecnico degli azzurri in conferenza prima della sfida con il Sassuolo ha poca voglia di scherzare o di parlare delle recenti critiche. L’allenatore ex Inter e Chelsea vuol parlare solo della prossima sfida dei partenopei, visibilmente teso ma allo stesso tempo motivato. La sfida contro il Sassuolo è certamente delicata e Benitez lo sa bene. Di seguito la conferenza stampa come riportata da mediaset:

La partita contro il Sassuolo deve essere quella della svolta?
“Dobbiamo vincere, questo è certo. Ma sempre la partita che viene è quella più importante. Dobbiamo crescere e migliorare: ecco perché dobbiamo lavorare con molta intensità. La chiave è pensare partita dopo partita. Basta pensare al passato”
Troppi errori in difesa. Come risolvere il problema?
“Lavorando, solo lavorando. I numeri dicono che siamo in difficoltà ma non esistono soli i numeri. Io vedo anche altre cose”
Cosa pensa del momento di Hamsik?
“E’ un giocatore importante. Tutti i giocatori in rosa sono importanti”.
La squadra come sta?
“Ci manca serenità, ci manca un po’ di fiducia. Solo i risultati possono aiutare. Manteniamo la calma. Tutti noi sappiamo che dobbiamo dare di più: bisogna tornare ai livelli dell’anno passato”.
Come vive questo momento di critiche? Cosa pensa quando qualcuno dice che lei non è adeguato al calcio italiano?
“Sono perplesso. Così va il calcio. Ma io penso solo a fare ciò che so fare. Se poi vinciamo cinque partite di fila che si dirà? Ripeto, pensiamo a concentrarci e ritrovare fiducia: così possiamo reagire. Meritavamo sicuramente di più in questo inizio di stagione: portiamo avanti i nostri piani e le nostre idee. Gli errori non ti aiutano, questo è ovvio, ma la strada è quella di sempre, quella che ci ha portato a vincere la coppa Italia e fare il record di punti in campionato”.
Perché dopo aver subito faticate a reagire?
“Dal punto di vista mentale dobbiamo essere più forti. Questo è certo. Ma col Palermo dopo il loro primo gol abbiamo costruito tanto per cui non è vero che non sappiamo reagire. E in più ci sono stati errori arbitrali a nostro sfavore”.
I due centrali difensivi le danno garanzie?
“Sì”
Trova qualche similitudine col suo passato?
“Può succedere che infiliamo un filotto di vittorie come mi successe a Liverpool e tutto si risolve. Cambi tattici in avanti? Possibile. Possibile vedere Higuain e Zapata assieme”.
Lo spogliatoio è unito? Il presidente è vicino?
“Il presidente è con noi, ci appoggia. La squadra è compatta”.
Come sta Zuniga? Come si affronta il Sassuolo?
“Camilo sta bene. Molto bene. Il Sassuolo? Si affronta con attenzione e dedizione”
Lei si sente sotto pressione?
“Noi dobbiamo fare il nostro lavoro, vincere e evitare che qualcuno faccia da parafulmine. Io seccato? No concentrato, voglio preparare al meglio la partita col Sassuolo”.

ph: Ciro Sarpa