I playoff di A2 regalo spettacolo
Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. La A2 si conferma imprevedibile ed inpronosticabile. Andiamo a vedere cosa è successo oggi.
Universo Treviso – Fortitudo Bologna: 0-1 ( 77-78)
Treviso- Fortitudo non è mai stata e mai sarà una partita come tutte le altre. La partita è stata spettacolare e ricca di intensità. A prevalere alla fine sono gli uomini di coach Boniccioli che sbancano, per la prima volta in questi playoff, il “PalaVerde”. Gara che vive in equilibrio con continui ribaltamenti di fronte. A chiudere in vantaggio il primo tempo sono però i bolognesi che mettono in campo tanto cuore e determinazione. Treviso tuttavia non ci sta e con un grande parziale nel terzo periodo si riporta avanti. L’ultimo quarto è un mix di emozioni e spettacolo; Treviso si porta avanti ma le due triple di Legion, e i tiri liberi segnati a 6, portano avanti la Effe. Moretti sbaglia il tiro della vittoria e Bologna ribalta il fattore campo.
Per l’Universo ottime le prove di Perry (19 punti e qualche scintilla con Mancinelli), del giovane Moretti (22 punti) e di Perl (15 punti). La Fortitudo si impone invece con uno straordinario Legion ( 20 punti) e Mancinelli (18 punti). Buona anche la prova di Knox ( 14 punti), ora testa a gara 2.
Derthona Basket – Alma Trieste: 0-1 ( 53-75)
Trieste domina gara uno e ribalta il fattore campo a Tortona. L‘Alma comincia subito benissimo e a cavallo tra primo e secondo quarto mette al sicuro la gara. Derthona pare scioccata dall’avvio prepotente dei friulani e non riesce a reagire. Neanche i time-out chiamati da coach Cavina riescono a svegliare la squadra. Nel terzo quarto Tortona ci prova ma la difesa triestina è insuperabile e non consente ai piemontesi di rimontare. Nell’ultimo periodo Derthona si arrende e non trova facilmente la via del canestro. La prova difensiva di Trieste è ottima e limita a soli 53 i punti di Cosey e soci. Molti gli errori, nelle scelte di tiro, per i piemontesi che ora deve puntare tutto su gara 2.
Per Trieste brillano Green ( 14 punti), Cavaliero ( fondamentale la sua esperienza, 12 punti), Baldasso( 12 punti ) e Parks( 11). Di sicuro coach Dalmasson l’aveva preparata così ma in pochi si potevano aspettare una Tortona così arrendevole. Per Derthona solo Greene ( 18 punti) e Cosey ( 11 punti) trovano la forza di sfidare la difesa friulana. Ci sarà bisogno di altro per battere Trieste in gara 2. La A2 regala spettacolo.