Australian Open: gioia Wavrinka. Nadal cede in finale

224

Nadal

Incredibile epilogo per gli Australian Open. Rafa Nadal, strafavorito della vigilia, perde contro Stanislaw Wawrinka regalando allo svizzero il primo slam della sua carriera.

Sul centrale della Rod Laver Arena di Melbourne Nadal cade in 4 set col punteggio di 6-3, 6-2, 3-6, 6-3 frenato anche dal solito problema alla mano e da un fastidio alla schiena. Per Wawrinka invece, a 28 anni arriva la prima gioia della sua carriera, una vittoria tutto sommato meritata per quanto messo in mostra dallo svizzero in tutto il torneo.

La partita vera e propria è durata forse il primo set quando lo svizzero si è imposto col punteggio di 6-3. Nel secondo set, ecco affiorare i problemi del maiorchino che non è più riuscito a servire con la sua solita forza a causa di un fastidio alla schiena. Morale della favola; Wawrinka ne approfitta e va avanti due set a zero. Al terzo set, Nadal rinfrancato dagli antidolorifici torna in campo e si impone per 3-6 ma è solo un lampo nella buia giornata dello spagnolo. Al quarto set lo svizzero toglie il servizio a Nadal e piazza lo sprint decisivo chiudendo col parziale di 6-3.

Per Wawrinka può iniziare la festa per il primo slam della sua carriera, mentre per Nadal, nonostante la sconfitta, c’è la consapevolezza di aver incrementato ancora di più il suo vantaggio nella classifica Atp da Novak Djokovic.