Ancora sorprese nel singolare femminile degli Australian Open. Dopo la clamorosa eliminazione di Serena Williams, per mano della Ivanovic, cade anche Maria Sharapova, che perde contro la numero 24 della classifica mondiale Dominika Cibulkova. Eppure il match si era messo bene per la russa, che chiudeva il primo set con un parziale di 6-3. Poi il buio con il secondo set perso per 6-4, nonostante una grande rimonta quando era sotto 5-0, ed infine il crollo finale con la Cibulkova che chiudeva sul 6-1 nel terzo set. Ora sulla strada della slovacca ci sarà la rumena Halep, che ha eliminato negli ottavi la pià quotata Jankovic (6-4, 2-6, 6-0).
Tutto facile invece per Viktoria Azarenka, che sconfigge in due set (6-3, 6-2) la statunitense Stephens. La bielorussa nei quarti attende lo scontro che vedrà di fronte Agnieszka Radwanska e Garbine Muguruza.
Intanto tra gli uomini passano il turno tutti i big. Rafa Nadal, accede ai quarti di finale, ma contro Ken Nishikori deve faticare più del previsto. 7-6 (3), 7-5, 7-6 (3) il punteggio finale in favore dello spagnolo che nei quarti affronterà l’emergente bulgaro Grigor Dimitrov. Avanti anche Roger Federer, che piega in tre set il francese Tsonga (6-3, 7-5, 6-4) e Andy Murray, che sconfigge in quattro set l’altro transalpino Robert.