Australian Open: Errani-Vinci in trionfo. Nadal affonda Federer

231
Tennis

Quarto slam conquistato in carriera da Sara Errani e Roberta Vinci, che alla finale di doppio degli Australian Open battono in rimonta il duo russo Makarova-Vesnina.

Sono servite quasi 2 ore alle due azzurre per avere la meglio della coppia dell’est, numero 3 del seeding e castigatrici delle nostre all’ultimo Roland Garros. Il primo set è un autentico dominio italiano con la Errani e la Vinci che vanno avanti 5-1 prima di chiudere sul 6-4 finale, contenendo il ritorno delle russe. Nel secondo set la Makarova e la Vesnina reagiscono e vincono col punteggio di 3-6, rimandando tutto all’ultimo set.

Le russe vanno avanti sul 2-5 nel terzo, ma poi ecco il ritorno prepotente di Sara Errani e Roberta Vinci che prima agguantano e poi chiudono col 7-5 finale che conferma, se ce ne fosse bisogno, che nel doppio le nostre due sono le più forti.

Intanto per quanto riguarda gli uomini Rafael Nadal raggiunge Stanislaw Wawrinka in finale, dopo la vittoria in tre set su Roger Federer. Lo spagnolo si sbarazza dello svizzero col punteggio di 7-6 (4), 6-3, 6-3 dimostrando ancora una volta di essere la bestia nera dell’ex numero 1 al mondo. Ora sulla strada al titolo per Nadal ci sarà Wawrinka, avversario tosto e difficile, ma che in 12 precedenti non ha mai vinto nemmeno un set con lo spagnolo.