Arriva Roma x 1, prima vera regata solitaria italiana

Paoletti

L’ultima Mini Transat ha dimostrato ampiamente il valore dei navigatori solitari italiani. Gaetano Mura, Giancarlo Pedote, Andrea Mura e Michele Zambelli sono solo alcuni dei nomi che stanno facendo faville per quanto riguarda le regate in solitario su un percorso lungo ed impegnativo.

La vela italiana prolifera, ma ad oggi non c’è mai stata nel nostro paese una regata d’altura. Da questo punto di vista nasce l’idea del Circolo Nautico Riva di Traiano, che dal prossimo 6 aprile darà il via alla prima edizione della Roma x 1.

Una regata in solitario dedicata a chi avrà voglia e coraggio di mettersi alla prova contanto solo su se stesso. La partenza sarà da Riva di Traiano, e passando per il cancello di Ventotene si arriverà a Lipari prima di ritornare verso Riva per un percorso totale di 535 miglia.

La soddisfazione di questa nuova regata è espressa dalle parole di Alessandro Farassino, presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano raccolte dal sito giornaledellavela.com: “Sarà una regata per numeri uno, perché parteciperanno i migliori e perché faremo particolare attenzione nella ratifica delle iscrizioniSentiamo ovviamente la responsabilità di una regata difficile, ma siamo consapevoli di avere la competenza e la giusta ‘saggezza’ per svolgere al meglio i nostri compiti. Con la Roma per 1 si aprirà un nuovo orizzonte per l’altura italiana che vedrà il sorgere di numerosi epigoni e di un incredibile numero di partecipanti”.