Argentina-Croazia: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in tv

L'Albiceleste vuole la finale

Messi
Lionel Messi rammaricato

Tutto pronto per la prima semifinale

Argentina-Croazia sarà la partita che aprirà le semifinali di questo mondiale in Qatar, e si terrà questa sera alle ore 20:00 al Lusail Iconic Stadium; stadio che si trova appunto a Lusail, piccola città a nord di Doha, che possiede una capienza di ben 80.000 posti e che ospiterà anche la finale di questa ventiduesima edizione della Coppa del Mondo. I precedenti tra questa due squadre in un mondiale sono veramente pochi. Le due nazionali si sono incontrate solamente due volte – in Francia 1998 e nel vicino Russia 2018- ambedue le volte nella fase a gironi. Sarà quindi questo il primo incontro a eliminazione diretta tra l’Albiceleste e la Croazia.

L’Argentina arriva a questa partita dopo una faticosa vittoria contra l’Olanda, avvenuta solamente con i tiri dagli undici metri. La squadra guidata dal suo ct Scaloni ha condotto la partita per la sua quasi totalità, fino a quando la nazionale Oranje non ha trovato un gol di testa del subentrato Weghorst all’ 83′ minuto, che ha riaperto la partita sul risultato di 2-1. L’Olanda di Van Gaal è riuscita poi a segnare allo scadere del recupero, 90+11′, con uno schema su punizione, sempre con l’attaccante in prestito al Besiktas. I tempi supplementari si sono conclusi a reti inviolate e, ai rigori, grazie ad un superlativo Dibu Martinez, la nazionale capitanata, trascinata da Messi, ma soprattutto di Messi, è riuscita a strappare un biglietto per le semifinali.

Biglietto che, sorprendentemente, anche la Croazia è riuscita ad ottenere ai danni di una delle favorite, se non della favorita per eccellenza per la vittoria del mondiale: il Brasile. La Croazia è riuscita ad impedire alla Selecao di segnare fino allo scadere del primo tempo supplementare, quando il genio di Neymar si è inventato un gol spettacolare. Fino a quel momento la squadra di Dalic aveva resistito alla grande alle cariche del Brasile, grazie anche a degli interventi sontuosi e straordinari di Livakovic e Gvardiol, giocando una partita difensiva ma ordinatissima. Dopo il gol la squadra oro-verde si è chiusa in difesa e le tante occasioni avute dalla Croazia nel secondo tempo supplementare si sono concretizzate in un gol del pareggio, siglato dall’ex bolognese Petkovic. Ai rigori, come l’Argentina, e sempre grazie ad un’altra prestazione superlativa del suo portiere, la nazionale dei Kockasti è riuscita a compiere un’impresa arrivando così fino a questo punto della corsa finale per la Coppa del Mondo. La partita di questa sera si preannuncia perciò spettacolare e ricca di emozioni che solo il nostro amato calcio sa darci.

PROBABILI FORMAZIONI DI ARGENTINA-CROAZIA:

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, J. Alvarez, Di Maria. Ct Lionel Scaloni
Squalificati: Acuna, Montiel
Indisponibili:Nessuno

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Gvardiol, Lovren, Borna Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. Ct Zlatko Dalic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

ARGENTINA-CROAZIA:
•Partita: Argentina-Croazia
•Data: martedì 13 dicembre 2022
•Orario: 20:00
•Stadio: Lusail Iconic Stadium (Qatar)
•Arbitro: Daniele Orsato (Italia)

DOVE VEDERE IN TV ARGENTINA-CROAZIA:
La partita Argentina-Croazia, di martedì 13 dicembre, sarà trasmessa in diretta in chiaro dalla Rai su Rai 1. Il match si potrà vedere anche in streaming, gratuitamente, su RaiPlay.

TELECRONISTA E COMMENTO TECNICO:
Il commento della partita sarà affidato a Stefano Bizzotto e a Lele Adani.