America OK per l’Italia di Luciano Spalletti

raduno nazionale italiana di calcio a roma
RADUNO NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO A ROMA PRESSO IL CENTRO SPORTIVO GIULIO ONESTI SUL CAMPO INTOTOLATO A GIANLUCA VIALLI. NELLA FOTO LUCIANO SPALLETTI PUNTA IL DITO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Doppia trasferta statunitense positiva per l’Italia di Luciano Spalletti che torna a casa con due vittorie, quattro gol segnati ed uno solo subito. Ovviamente ai prossimi Europei, dove l’Italia non è tra le favorite secondo gli esperti delle scommesse, ci aspettano sfide più impegnative di Venezuela ed Ecuador ma la qualità degli avversari non era neppure da sparring partner come ha sottolineato lo stesso Spalletti nel corso di una intervista a fine match.

Le due partite sulla costa Est degli Stati Uniti sono state la penultima tappa prima dell’inizio della competizione continentale di cui siamo detentori in carica: prima di scendere in campo per difendere il titolo, ad inizio giugno ci saranno due amichevoli con avversari importanti quali Turchia e Bosnia Erzegovina. Due partite che aiuteranno il CT toscano a rodare i meccanismi e le sincronie fra i vari reparti prima di debuttare nella competizione ufficiale contro l’Albania il 15 di giugno.

Verso la Lista Definitiva Azzurra

Per gli Europei, Luciano Spalletti deve anche presentare la lista definitiva dei giocatori da convocare. Ultimo giorno utile il 7 di giugno, poco più di una settimana prima della prima partita dell’evento. E se alcuni hanno la certezza che faranno parte del gruppo (Donnarumma, Di Lorenzo, Barella solo per citarne alcuni dei convocati sicuri), altri sono ancora in ballottaggio anche perché alla fine della partita con l’Ecuador, il tecnico di Certaldo ha affermato che buona parte dei convocati sarà la stessa del tour a stelle e strisce ma qualcuno potrebbe anche rimanere a casa con gli eventuali sostituti provenienti anche dalla nazionale Under 21 anch’essa ugualmente impegnata negli stessi giorni dei match contro le due compagini americane.

Tra i nomi in ascesa indubbiamente c’è quello dell’oriundo Mateo Retegui, autore della doppietta che ha consegnato la vittoria agli Azzurri contro il Venezuela. Se le quotazioni del giocatore del Genoa sono in rapida ascesa, sembra invece davvero difficile che del gruppo possa far parte Ciro Immobile soprattutto a causa di una stagione davvero difficile con la Lazio sotto vari punti di vista.

Tra i giovani, alcuni consigliano fortemente all’ex allenatore del Napoli di pescare per il centrocampo a Monza per Andrea Colpani e a Verona per Michael Folorunsho, autori entrambi di un campionato strepitoso ma bisogna anche considerare il contesto completamente diverso in cui i due ragazzi si troverebbero. Alcuni giovani sono in grado di avere eccellenti performance ovunque si trovino, altri possono invece sentire il peso di una diversa responsabilità e dunque sarà lo “psicologo” Spalletti a dover capire chi è già pronto e chi no per una competizione importante come gli Europei.

Il caso Acerbi

Luciano Spalletti dovrà infine valutare il “caso Acerbi”. Il difensore dell’Inter era stato convocato per il tour americano ma per via della tensione in merito a quanto accaduto con Juan Jesus nella partita contro il Napoli a San Siro, è stato preferito rimandarlo a casa e preferirgli Mancini della Roma. Successivamente Acerbi è stato assolto dalla giustizia sportiva mentre anche Mancini è stato al centro delle polemiche per aver festeggiato la vittoria nel derby con una bandiera non certo troppo lusinghiera nei confronti dei tifosi della Lazio, condannata soltanto con una multa pecuniaria. A questo punto Spalletti potrà scegliere liberamente chi portare o meno agli Europei.