Massimiliano Allegri, quando il made in Italy torna prepotentemente di moda. Momento d’oro per l’allenatore toscano dopo un avvio di stagione non certo esaltante, primo in classifica, ad un passo dalla finale di Coppa Italia e in piena corsa in Champions. Il riscatto di Allegri, l’eterno incompreso…
ALLEGRI IL VINCENTE
La strana storia di Max Allegri, vincente ma mai apprezzato senza riserva… Arrivato al Milan dal Cagliari vince lo scudetto ma non conquista al 100% la critica, i rossoneri decidono di cambiare e inizia il tram tram sulla panchina rossonera. Seedorf, Inzaghi, ora Mihajlovic ed ecco che qualcuno inizia a rimpiangere Max… il vincente.
La scorsa estate viene chiamato a sorpresa dalla Juventus per sostituire il dimissionario Antonio Conte. Una vera scommessa da folli quella di Allegri, prendere il posto di Conte con il rischio di esser costantemente paragonato al collega. Max accetta la sfida e nonostante l’accoglienza non troppo positiva inizia a lavorare sodo, pronto a portare anche a Vinovo le sue idee e… vince. Scudetto, Coppa Italia e finale Champions League purtroppo persa contro i marziani del Barcellona. Una Juve da applausi e Allegri finalmente applaudito anche dal nuovo pubblico bianconero e dalla critica.
DALL’INFERNO AL PARADISO
Seconda stagione in bianconero che inizia in salita, risultati più che deludenti e una classifica da incubo, la vetta che si allontana e una zona Europa che diventa un miraggio. Sono in molti a chiedere la testa di Allegri, la società conferma la fiducia al tecnico e da buon toscano l’allenatore continua a lavorare sodo certo di riuscire ad invertire la rotta e riportare la squadra bianconera nelle posizioni ottimali. Inizia la cavalcata vincente, vittoria dopo vittoria la Juve si riporta lassù in vetta alla classifica scavalcando ‘tutto e tutti’. Cammino positivo in Coppa Italia, la finalissima dell’Olimpico a portata di mano dopo aver battuto nella semifinale di andata l’Inter 3 a 0 e una qualificazione Champions che da ‘mission impossible’ è ora alla portata.
REAL MADRID E CHELSEA SOGNANO MAX
Un cammino da vincente quello di Allegri che fa innamorare del ‘toscanaccio’ anche i top club europei. Nel mirino prima del Chelsea, ora del Real Madrid, il futuro potrebbe portare Allegri lontano dall’Italia, pronto ad esportare il Made in Italy. Allegri il ‘vincente’ è pronto, Juve, Chelsea o Real Madrid nel prossimo futuro, alla faccia degli scettici. Il riscatto è servito…