Due squadre agli antipodi per forma e salute: la striscia negativa da interrompere per la Lazio e la striscia positiva da confermare per la Juventus.
Piove sul bagnato in casa Lazio: alla crisi di risultati, si è aggiunto l’infortunio di Senad Lulic che ha temuto l’amputazione per la rottura dell’ultima falange del dito medio della mano destra. Pericolo scongiurato dopo l’intervento ma il bosniaco non sarà ovviamente della partita. La sua presenza avrebbe permesso di schierare il 4-4-2 preparato in settimana, ma Pioli virerà adesso sul 4-2-3-1 con Kishna preferito ad Anderson per affiancare Milinkovic-Savic e Candreva in trequarti, davanti Klose; in difesa, davanti a Marchetti, agiranno Basta, Mauricio, Gentiletti e Radu; Parolo e Biglia costituiranno la cerniera di centrocampo.
Confermato il 3-5-2 per la Juventus, che, ha promesso Allegri, sarà almeno quarta entro Natale. Solita difesa azzurra con Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini; le fasce sono di Lichtsteiner e Alex Sandro, valutato nelle ultime ore anche come mezzala sinistra, posizione che sarà invece occupata da Lemina per l’infortunio di Pogba, accanto a Sturaro e Marchisio. Tandem d’attacco in formissima Dybala-Mandzukic. Nuova panchina quindi per Morata e per un Cuadrado sempre più ai margini con la conferma della difesa a 3.