Alla scoperta del Giamaicano che diventerà un Top Player

278

Leon Bailey: prenota un posto tra le stelle

Leon Bailey, nato a Kingston il 9 agosto 1997. All’età di 13 anni si trasferisce dalla Giamaica, in Europa con la propria famiglia. Approda quindi al Genk, società per cui non puo essere tesserato perché minorenne, oltre ad essere sprovvisto del permesso di soggiorno. Dopo vari provini andati male, passa all’AS Trenčín, in Slovacchia.

Nel 2014 torna al Genk, firmando un contratto di 3 anni con la società belga, comprensivo di opzione di rinnovo per il quarto anno. Fa il suo esordio,  tra i professionisti il 21 agosto dello stesso anno, contro il Sint-Truiden, subentrando al 62′ al posto di Siebe Schrijvers. Dal suo esordio in poi, sfodera numeri da campione vero, e le sue gesta, unite alla continuità di rendimento, risultano fondamentali per l’approdo ai preliminari di Europa League del Genk. Il 31 gennaio 2017, dopo la  stagione stellare disputata tra le fila della formazione belga, attira ovviamente le attenzioni delle Big europee.

Tra queste spunta anche la As Roma, che nel mercato di gennaio 2017, si era fatta avanti per accaparrarsi le prestazioni del giamaicano, ma Leon Bailey,  sceglie l opzione tedesca, e passa quindi,  a titolo definitivo, al Bayer Leverkusen, per una cifra intorno ai 13,5 Milioni di Euro,  firmando un contratto valido fino al 2022. Sicuramente il prezzo del cartellino del ventenne di kingston, è destinato a lievitare, e il Leverkusen, quando lo verrà ceduto(perchè a breve, sicuramente verrà ceduto ad una Big), si sarà assicurato una cospicua plusvalenza. Il ragazzo è giovane, è vero, ma ha dimostrato numeri da campione vero, e prevedo a breve, i fari di mezza Europa puntati su di lui.