Alisson Becker: “E’ arrivato il mio momento”

As Roma

Ritiro Roma, parla Alisson Becker

Sarà un anno speciale per me. È arrivato il mio momento“, è pronto a difendere la porta della Roma Alisson Becker, a confermare l’entusiasmo per la stagione appena iniziata è stato lo stesso giocatore brasiliano dal ritiro di Pinzolo.

La Roma e i tifosi hanno fiducia in me. Voglio dare il meglio sempre, per i miei compagni e per i tifosi -spiega il portiere a ‘Roma Tv‘ dopo una stagione da vice di Szczesny-. Si impara tanto in un anno, ho cambiato anche un po’ il mio stile. A Savorani  piace lavorare molto sul piazzamento e questo mi piace molto. Il modo di gestire la palla è quello che cambia di più tra Brasile ed Europa“.

Quest’anno il livello si sta alzando, dobbiamo avere la testa giusta e lavorare forte. Il campionato non in inizia ad agosto, è già iniziato oggi. Nel calcio prima si comincia, meglio è -sottolinea il giocatore 24enne-. A quelli che mi chiedono com’è giocare qui dico che tutti dovrebbero fare questa esperienza. Mio fratello ora gioca in Europa, anche il modo di vivere è diverso, si lavora in modo più tranquillo e questa esperienza è molto importante per la mia vita“.

Alisson Becker, Portiere nell’animo

Alisson spiega poi la sua scelta, da brasiliano, di optare per un ruolo da portiere. “Quando giocavo ero il più piccolo e mi mettevano in porta. Poi è iniziato a piacermi, anche guardando mio fratello grande che era portiere. Andavo a vedere i suoi allenamenti. Ho giocato un po’ anche in campo ma poi sono andato in porta“.

Tra i punti di forza dell’estremo difensore, il gioco con i piedi. “Anche all’Internacional mi piaceva giocare con i piedi. Arrivato in Italia ho dovuto continuare a farlo e ho imparato meglio e sono cresciuto. Siamo pieni di esempi positivi di brasiliani alla Roma: Cafu, Emerson, Falcao. Io mi trovo bene, qui è simile al sud del Brasile, dove fa freddo e caldo come a Roma. Anche la lingua non è stata difficile da imparare“.

Infine una parola sul connazionale Gerson. “Penso sia un bel calciatore, disponibile a imparare e credo farà bene alla Roma e darà soddisfazione ai tifosi“, conclude Alisson.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)